Una sezione interamente dedicata alla prematurità, con informazioni utili per tutti i genitori di bimbi nati pretermine.


Copyright © 2003

Introduzione
I benefici della Marsupio Terapia
Perdere un bambino
Gioco
Allattare al seno un prematuro

Libri sulla prematurità

Links

 




I BENEFICI DELLA MARSUPIO TERAPIA (KANGAROO CARE)
Di Krisanne Larimer

La Marsupio Terapia è stata studiata dal 1983 quando i neonatologi Edgar Rey e Hector Martinez la introdussero dapprima a Bogotà, in Colombia. Essa consiste nel mettere il bimbo prematuro in posizione eretta sul petto nudo del genitore – stomaco contro stomaco, tra i seni. La testa del bambino è girata così che l’orecchio sia sopra il cuore del genitore. Data la scarsità di energia e la non affidabilità della strumentazione, la Marsupio Terapia era totalmente gratuita e di notevole beneficio per i bambini a Bogotà, tanto che la il tasso mortalità diminuì dal 70% al 30%.
La maggior parte degli studi ha dimostrato che la Marsupio Terapia ha un effetto positivo sui bambini e sui loro genitori; altri studi hanno invece dimostrato che non vi sia alcun cambiamento ma nessuno studio ha dimostrato che la Marsupio Terapia abbia danneggiato bambini o genitori. Lo scopo di questo articolo è quello di informare genitori, infermieri e dottori sui benefici della Marsupio Terapia.

NANNA/COLICHE

C’è voluto molto ai ricercatori per determinare la causa principale delle coliche. La conclusione comune del 1999 è che la colica venga causata dalla incapacità di un bambino (sia esso prematuro o a termine) di mutare dallo stato di sonno ad un altro stato – tipo dallo stato di sveglia a quello di sonno e viceversa. Il gas associato con la colica è causato dall’eccesso di pianto durante queste transizioni. La Marsupio Terapia svolta in ambiente tranquillo, con luce soffusa ha dimostrato con QUALSIASI bambino che riduce il pianto e aiuta il bimbo a imparare la transizione dallo stato di sonno ad un altro. Uno studio fatto da Patricia Messner (Pediatric Nursing) nel 1997 ha dimostrato un aumento significativo della durata del sonno in bambini che effettuavano la Marsupio Terapia. Voglio nuovamente sottolineare che la Marsupio Terapia funziona sia con i bambini nati pretermine sia con bambini a termine.

APNEA, BRADICARDIA, SATURAZIONE, RESPIRAZIONE, RITMO CARDIACO

Studi recenti svolti in Svezia e altri paesi si stanno concentrando sul di stress respiratorio in bambini nati a termine. Prendono questi bambini, che normalmente verrebbero attaccati ad un respiratore e li sistemano immediatamente dopo la nascita nella posizione Marsupio Terapia. I bambini rimangono con la mamma finché non è terminato il distress respiratorio – entro 48 ore per la maggior parte dei bambini. Tende ad ossigeno e canule sono state usate quando necessario. Nei bambini nati preternine gli effetti della Marsupio Terapia sono ancora più evidenti. Nel 1998, Susan Ludintong (Acta Paediatrica) ha dimostrato un decremento delle apnee durante la Marsupio Terapia e anche bambini ventilati meccanicamente riuscivano a sopportare spostamenti e cambi di posizione senza aver bisogno di una dose supplementare di ossigeno, Nel 1997, GM Cleary concluse che non vi fossero aumenti di episodi bradicardici nella Marsupio Terapia. Nel 1998, Gay Gale e Kathleen Vandenburg (Neonatal Network) conclusero che il ritmo cardiaco era più regolare in bambini sottoposti a Marsupio terapia.

TEMPERATURA CORPOREA E LATTAZIONE

Credo veramente questo sia il meglio beneficio della Marsupio Terapia. Nel 1990, Susan Ludinton (Heart and Lung) concluse che le mamme dimostravano di avere “sincronia termica” con I loro bambini. In uno studio recente, venivano messi bambini in posizione Marsupio Terapia sul petto della mamma e periodicamente venivano controllate le temperature sia della mamma che del bambino. Lo studio ha dimostrato che quando il bambino si raffreddava, il corpo della mamma si riscaldava per riscaldare il bimbo. E succedeva anche il contrario, cioè che il corpo della mamma di raffreddava per compensare il riscaldamento entro pochi minuti. Erano invece necessarie altre coperte e un monitoraggio più continuo della temperatura del bambino se la Marsupio Terapia veniva fatta dal papà , ma nel 1997 Karl Bauer (Journal of Pediatric) concludeva che un’ora di contatto “pelle a pelle” (Marsupio Terapia) non causava al bambino pretermine alcuna sofferenza in termine di termoregolazione.
Nel 1998, Papi A Gomez ha scoperto che bambini che facevano Marsupio Terapia per più di 50 minuti 8 volte, erano più predisposti all’allattamento al seno. La Marsupio Terapia garantisce infatti un accesso facile al seno e il contatto pelle a pelle aumenta la produzione di latte.

AUMENTO DEL PESO/DEGENZA OSPEDALIERA PIU’ CORTA

Holly Richardson (Why does it work?) ha osservato che I bambini che erano sottoposti a Marsupio Terapia aumentavano di peso più rapidamente. La Marsupio Terapia permette al bambino di avere un sonno profondo, conservando l’energia per cose più importanti. Lasciato solo in culla, il bambino piange di più e dorme di meno.
L’aumento del peso incide anche con una degenza ospedaliera più breve. N. Charpak ha dimostrato una degenza ospedaliera minore nel gruppo di bambini che facevano Marsupio Terapia – primariamente con bambini che pesavano meno di 1800 grammi. I bambini sottoposti a Marsupio Terapia avevano infatti addirittura un 50% di degenza ospedaliera rispetto ai bambini che invece non vi erano sottoposti. Questo significa meno costi sia agli ospedali che ai genitori.

CONCLUSIONI

Nel 1998 Gay gale e Kathleen Vandenburg hanno dimostrato un’intimità e un attaccamento maggiore tra bimbi e genitore. La Marsupio Terapia era riuscita a creare un forte legame. Anche il contatto visivo è stato molto importante per il bimbo.

Un grazie speciale a Sandra che ha tradotto per noi dal sito http://www.prematurity.org